Chi Siamo

Il progetto “Documenta – Archeologia e nuove storie di comunità” è realizzato da un partenariato composto dall’I.C. Carlo Levi (capofila), Arci Solidarietà Onlus, Coop. Culture, Sibilla Film Srl con la collaborazione dell’Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA) ed è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo. 

Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità della vita degli abitanti dei quartieri di Fidene e Castel Giubileo, attraverso l’offerta di attività improntate al recupero dell’identità storica e culturale del territorio, alla partecipazione e alla collaborazione civica.

Il progetto intende rafforzare il ruolo della scuola come presidio sociale e culturale del territorio, animando i suoi spazi (fisici e virtuali) con opportunità culturali e di formazione.


I.C. Carlo Levi: L’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” ha nel suo organico 3 sedi: il plesso di via Serrapetrona, in cui sono attive la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria; il plesso di Largo Monte San Giusto, dove è attiva la scuola Secondaria di primo grado; il plesso Via Castel Giubileo, dove sono attive le scuole dell’Infanzia e Primaria. L’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” è collocato nella zona di Colle Salario e Castel Giubileo a Roma ed è inserito in un contesto sociale e culturale estremamente diversificato. 


Arci Solidarietà Onlus: opera dal 1995 nella promozione dello sviluppo sociale e culturale del territorio al fine di contribuire alla garanzia, alla tutela e al mantenimento dei diritti di cittadinanza. Nel corso degli anni l’associazione ha realizzato importanti progetti di promozione sociale, contattando i gruppi più fragili del tessuto sociale e promuovendo metodologie di intervento innovative.


Sibilla Film Srl:  SIBILLA FILM è stata fondata nel 2018 da Claudio Casale, regista di Buio in Sala, Piccolo Mondo Cane e My Tyson, e Viola Brancatella, autrice e giornalista culturale e cinematografica. è una società di produzione con una specializzazione sul documentario cinematografico, i nuovi linguaggi sperimentali e le strategie di comunicazione. 


CoopCulture: è una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia, attiva in oltre 250 siti sul territorio nazionale, tra musei, biblioteche, luoghi d’arte e di cultura, con oltre 1.000 operatori. La Cooperativa Culture gestisce musei ed esposizioni, biblioteche e archivi, laboratori didattici e fornisce servizi per il territorio. Promuove modelli di gestione di spazi in sinergia con le istituzioni e i soggetti economici, al fine di creare circuiti di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.


Unione dei Circoli Cinematografici Arci: (UCCA) è un’associazione nazionale di cultura cinematografica e audiovisiva riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), rete associativa e associazione di promozione sociale. Scopo dell’UCCA è contribuire all’incremento delle attività di divulgazione, informazione cinematografica e audiovisiva ed allo sviluppo della democrazia e della partecipazione attraverso l’uso degli strumenti audiovisivi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: