Documenta consiglia

NOVECENTO

Le vite parallele e intrecciate di tre generazioni di una famiglia emiliana, impegnate nelle lotte politiche ed esistenziali che hanno contraddistinto un secolo di storia italiana. Un grandioso affresco storico e melodrammatico con un cast irripetibile.

  • Regia: Bernardo Bertolucci, con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Wyoming, 1963. Fra due cowboy nasce l’amore. Finita l’estate, i ragazzi devono affrontare i pregiudizi. Dal racconto “Gente del Wyoming” di Annie Proulx. Leone d’Oro a Venezia 2005, vincitore di 3 premi Oscar nel 2006.

  • Regia: Ang Lee, con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Anne Hathaway

IL RACCONTO DEI RACCONTI

Matteo Garrone porta sul grande schermo le fantasiose e grottesche favole di Giambattista Basile narrando le vicende di una regina gelosa che perde il marito, di due sorelle che con una magia accendono la passione del loro re e di un sovrano ossessionato da una pulce gigante. Vincitore di 7 David di Donatello nel 2016.

  • Regia: Matteo Garrone, con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly

HABEMUS PAPAM

Appena eletto, il nuovo Papa cade in una profonda crisi esistenziale. In preda allo sgomento, i cardinali decidono di affidarsi alle cure di uno psicanalista. Vincitore di tre David di Donatello nel 2013.

  • Regia: Nanni Moretti con Nanni Moretti, Margherita Buy, Michel Piccoli

SUBURBICON

La banalità del male e dell’intolleranza in una tranquilla cittadina americana negli anni ’50. Black comedy tratta da uno script dei fratelli Coen.

  • Regia: George Clooney; con Matt Damon, Julianne Moore, Oscar Isaac

THE WOLF OF WALL STREET

Ascesa e declino del miliardario Jordan Belfort, avido cocainomane nevrotico genio dell’alta finanza della New York degli anni ’90. Cinque candidature agli Oscar 2014.

  • Regia: Martin Scorsese; con Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey

SUITE FRANCESE

Dal best seller di Irène Némirovsky, la storia d’amore tra la giovane Lucille Angellier e il soldato tedesco Bruno von Falk, durante i primi anni dell’occupazione nazista della Francia.

  • Regia: Saul Dibb; con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas

L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA

Una storia d’amore che dura un’intera vita, quella fra Florentino Ariza e Firmina Daza. Un triangolo amoroso ambientato nel Sud America di fine Ottocento. Dal romanzo omonimo di Gabriel Garcia Marquez.

  • Regia: Mike Newell; con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

Nella Roma di questi anni, Enzo Ceccotti è un piccolo delinquente che, per puro caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva che gli procura una forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, l’uomo decide di usare il suo “superpotere” per agevolare la sua carriera criminale. Ma un giorno incontra Alessia, una ragazza che si è convinta che lui sia Jeeg Robot d’acciaio, l’eroe del famoso cartone animato giapponese, in carne ed ossa. E tutto cambia. Vincitore di 7 David nel 2016 e di 2 Nastri d’Argento.

  • Regia: Gabriele Mainetti; con Claudio Santamaria, Luca Marinelli

IL GIOVANE FAVOLOSO

Il racconto della breve e intensa vita del poeta Giacomo Leopardi, dall’adolescenza nella natia Recanati, dove scopre la passione per le “sudate carte” fino al soggiorno napoletano in compagnia di Antonio Ranieri, dove spende gli ultimi giorni sulla schiena dello “sterminator Vesuvio”.

  • Regia: Mario Martone; con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio

IL CAPITALE UMANO

La morte accidentale di un ciclista nel giorno della vigilia di Natale lega a doppio filo i destini di due famiglie brianzole. Dal romanzo di Stephen Amidon, un ritratto satirico della ricca provincia del nord e dell’Italia di oggi. Il film ha vinto 7 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento.

  • Regia: Paolo Virzì; con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino

IL MIO MIGLIOR INCUBO!

Agathe si occupa di arte contemporanea, Patrick sbarca il lunario con piccoli lavoretti. Diversi come il giorno e la notte sono destinati a incontrarsi e scontrarsi continuamente. Non senza conseguenze.

  • Regia: Anne Fontaine; con Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier

MOLIÈRE IN BICICLETTA

Gauthier Valence è il protagonista di un celebre medical drama francese. Lascia la Tv per mettere in scena Molière e, per questo, chiede aiuto a Serge Tanneur. Ma l’equilibrio tra i due verrà messo a dura prova da Francesca.

  • Regia: Philippe Le Guay; con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa

I SOLITI IGNOTI

Uno scalcagnato gruppo di ladri tenta di organizzare un colpo in un banco dei pegni romano, ma il piano non va come previsto. Caposaldo della commedia all’italiana, candidato all’Oscar 1959.

  • Regia: Mario Monicelli; con Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale

SEDOTTA E ABBANDONATA

Agnese, una ragazza siciliana di 15 anni viene sedotta da Peppino, il fidanzato di sua sorella maggiore. Quando Vincenzo, suo padre, scopre che la ragazza è incinta la costringe a sposarsi con Peppino, che però scappa via. Due David a Germi e Cristaldi, premio per l’interpretazione a Saro Urzì a Cannes nel 1964, quattro Nastri d’Argento nel 1965.

  • Regia: Pietro Germi; con Saro Urzì, Stefania Sandrelli

UNA QUESTIONE PRIVATA

Durante i combattimenti della guerra di liberazione nelle Langhe, il partigiano Milton si divide tra la lotta contro i nazifascisti, l’amicizia per i compagni di brigata e il suo amore clandestino per Fulvia. Tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio.

  • Regia: Paolo e Vittorio Taviani; con Luca Marinelli

LE VITE DEGLI ALTRI

Berlino Est, 1984. L’agente della Stasi Gerd Wiesler spia il drammaturgo Georg Dreyman. Dal rapporto con lo scrittore cambiano le vite di entrambi. Premio Oscar 2007 per il miglior film straniero.

  • Regia: Florian Henckel von Donnersmarck

SMETTO QUANDO VOGLIO

Roma, giorni nostri. Pietro Zinni, brillante ricercatore universitario, perde il posto a causa dei tagli all’università. Insieme ad sei altri brillanti cervelli – tutti finiti male – decide di mettere in piedi una banda criminale in grado di attuare un piano geniale.

  • Regia: Sidney Sibilia; con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Neri Marcorè

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: